Podologo

Podologo

Il Podologo è l’operatore sanitario che in possesso del titolo abilitante la professione, tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente D.M. 14 settembre 1994, n. 666, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché’ il piede doloroso.

Santa Pasqua 2022. Auguri!

Che il suono delle campane a festa rallegri il tuo cuore portandoti gioia e amore. Buona Pasqua! Il Presidente ed il Consiglio Direttivo - Ordine

Archivio

Podologo

Il Podologo tratta direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi ed incarnite, nonché il piede doloroso. Il podologo, su prescrizione medica, previene e svolge la medicazione delle ulcerazioni, delle verruche del piede e comunque assiste, anche ai fini dell’educazione sanitaria, i soggetti portatori delle malattie a rischio; individua e segnala al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico; svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.”
Il Podologo esegue esami diagnostici come l’esame baropodometrico e realizza ortesi personalizzate su misura senza necessità di prescrizione medica.

Formazione professionale

Per esercitare la professione di Podologo è necessario conseguire la Laurea triennale in Podologia oppure possedere un titolo del previgente ordinamento riconosciuto equipollente o equivalente, che viene valutato dalla CDA di appartenenza alla presentazione della domanda. Le sedi universitarie dove è possibile iscriversi al Cdl in Podologia presenti sul territorio italiano sono le seguenti:

  • Università degli studi di Milano
  • Università degli studi id Genova
  • Università degli studi di Pisa
  • Università degli studi di Bologna
  • Università degli studi di Roma La sapienza
  • Università degli studi di Roma Tor Vergata
  • Scuola provinciale Superiore di Sanità Claudiana di Bolzano

E’ inoltre obbligatoria l’iscrizione all’Ordine TSRM – PSTRP di appartenenza. Costituito nel Marzo 2018, definito anche Decreto Lorenzin, racchiude 19 professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.
Successivamente, si può accedere alla Laurea Magistrale che non si configura come una Laurea Professionalizzante, ma amplia il bagaglio di competenze trasversali. Il Decreto individua tre obiettivi formativi precisi, Management, Ricerca o Docenza. Tutti i laureati del profilo professionale di un classe afferiscono alla stessa laurea specialistica, nella classe della Riabilitazione in cui è inserito il Podologo è possibile iscriversi alla Laurea Specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione (LSSPSR).
I Corsi di perfezionamento, insieme al Dottorato di ricerca, ai Master ed alle Scuole di specializzazione fanno parte della formazione post laurea offerta dalle Università agli studenti in possesso di una Laurea triennale o di una Laurea Magistrale. I soggetti Fabbricanti e mandatari di dispositivi medici su misura (Ortonixia, Ortesi al Silicone, Ortesi Podaliche Plantari, Ortesi Plantari Notturne) con sede legale in Italia hanno l’obbligo di iscriversi nell’elenco tenuto dal Ministero della salute e di comunicare i dati relativi ai dispositivi medici su misura messi in commercio. Si tratta di un obbligo previsto dall’articolo 13, comma 1, e articolo 11 del Decreto Legislativo n. 46/1997, la cui inosservanza comporta la sanzione prevista dall’articolo 23, comma 4, dello stesso Decreto. Entro 60 giorni dal ricevimento della domanda viene assegnato un numero di iscrizione (ITCA) che non viene comunicato nominativamente all’interessato ma è pubblicato sul sito del Ministero della salute, nella sezione Elenchi dei fabbricanti di dispositivi medici su misura.
Per chi esercita la professione di Podologo è previsto l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione, previsti nell’ambito del programma nazionale (ECM – Educazione Continua in Medicina) per la formazione degli operatori della sanità.

Sbocchi lavorativi

Il Podologo trova collocazione nell’ambito del SSN Nazionale e Regionale, nelle strutture private accreditate e convenzionate con il SSR, cliniche, strutture e centri di riabilitazione, RSA, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici, aziende private del settore tecnica-ortopedica e riabilitazione, società sportive, centri sociali per anziani, aziende pubbliche e private di servizi alla persona, domicilio per persone non autosufficienti.
La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati, associazioni o società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, organizzazioni non governative, servizi di prevenzione pubblici o privati.

Presidente

Dionisio Traiano

Vicepresidente

Fabio Vietri

Consiglieri

Sabino Grillo
Clara Silvia Marangelli
Donato Muti

Contattaci

    Link Utili

    Video Professione

    Ordine TSRM PSTRP Foggia

    dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione

    • +39 344.1352237
    • info@tsrmfoggia.org