Gent.mi Colleghi,
il Consiglio Direttivo dell’Ordine, vista l’attuale situazione caratterizzata da limitate occasioni di contatto e di crescente necessità comunicativa, ha deciso di anticipare una iniziativa alla quale, in regime ordinario, avrebbe dato seguito nel corso dell’anno, unitamente ad altre forme integrate di comunicazione: il Canale Telegram dell’Ordine Tsrm e Pstrp di Foggia.
Cos’è Telegram.
Telegram è un applicativo IM (Instant Messaging), al pari di WhatsApp, multipiattaforma (Windows, Mac, web-browser, Android, iOS…) per attivare il quale è sufficiente scaricare l’applicativo, inserire il proprio numero di telefono, attendere via sms un codice di sicurezza, inserirlo nello spazio di richiesta e validarlo. Tutto qua. Una volta installato, al pari di WhatsApp, verranno visualizzati i contatti che si hanno in rubrica che già hanno installato Telegram.
Cosa è un Canale Telegram.
Un Canale Telegram è uno strumento per diffondere messaggi ad un ampio pubblico, potenzialmente illimitato.
In cosa si differenzia da un gruppo di WhatsApp
Nel Canale Telegram, a differenza di WhatsApp, gli aderenti al Canale potranno unicamente conoscere il numero complessivo degli utenti del Canale, senza tuttavia conoscere la loro identità e utenza mobile. Lo strumento si rivela pertanto efficace nella comunicazione rapida ad una ampia platea interessata ad un argomento, senza violare la privacy degli aderenti.
Perché il Canale Telegram.
Si è pensato a questo strumento comunicativo quale alert dell’ultimo minuto, in quelle comunicazioni nelle quali la semplice e-mail potrebbe non risultare tempestiva. Mi riferisco al rinvio di un evento formativo per improvvisa impossibilità di un relatore, che si apprende mentre si è in viaggio per raggiungere l’evento, oppure di una notizia che deve essere tempestivamente comunicata agli iscritti. Insomma, eventi dei quali è importante veicolare una conoscenza immediata.
Come si aderisce al Canale Telegram
Una volta registrati su Telegram, è sufficiente cliccare sul link seguente https://t.me/ordinetsrmpstrpfoggia
e successivamente cliccare sulla dicitura “Unisciti”. In questo modo si diverrà membri del Canale con immediato accesso
avendo cura di NON cliccare sulla dicitura “Silenzia” a pena di disattivazione delle notifiche.
Vi invito pertanto senza indugio a scaricare l’App dai seguenti link per smartphone Android iOS potendo successivamente attivare anche una versione Desktop la quale, a differenza di WhatsApp, funziona anche se non ci si trova sotto la medesima copertura WiFi del cellulare, risultando pertanto di più agevole utilizzo.
Distinti saluti
L’Ordine Tsrm e Pstrp di Foggia