Segnalazione abusivismo

L’Ordine professionale è costituito con legge dello Stato e si configura come Ente pubblico con l’attribuzione di specifiche competenze, che sono l’espressione di una potestà amministrativa pubblica, dirette al conseguimento di fini che sono voluti dallo Stato proprio per garantire da una parte il corretto esercizio della professione dei soggetti in possesso dei requisiti voluti dalla Legge, e dall’altra il controllo sulla correttezza comportamentale del professionista nei confronti dei cittadini ed a tutela del decoro della professione. L’iscrizione all’Albo costituisce requisito ineludibile per l’esercizio della professione, una volta conseguita la laurea e l’abilitazione e salvo il possesso degli altri requisiti amministrativi. La mancata iscrizione vieta l’esercizio della professione che diviene ipso facto abusivo. L’iscrizione all’Albo assume la natura giuridica di atto di accertamento costitutivo erga omnes, con cui si acquisisce e si perfeziona la qualifica professionale. In tal modo si confermano le competenze tecniche, garantite dallo Stato con il rilascio del diploma di laurea e di quello di abilitazione.

È la natura pubblicistica del potere disciplinare dell’Ordine implica che i provvedimenti disciplinari, con i quali vengono irrogate le sanzioni, assumono rilevanza esterna vincolante. Le sanzioni che inibiscono l’esercizio della professione (sospensione e radiazione), irrogate dall’Ordine, determinano la perseguibilità in campo penale, per esercizio abusivo della professione (art. 348 cp) per chi, nel periodo della sospensione o dopo una radiazione, eserciti ugualmente la professione.

    Nome*
    Cognome*
    Email*
    Telefono*
    Al Presidente della Commissione d'Albo dei: *
    Luogo dove viene svolta l'attività abusiva*
    Data o periodo in cui sono state svolte le prestazioni abusive*
    Denominazione della struttura o studio professionale*
    Indirizzo della struttura o studio professionale*
    Denominazione sito web
    Denominazione pagina o profilo facebook
    Nome e cognome della persona segnalata*
    Ruolo all’interno della struttura
    Svolge attività tipiche ed esclusive del professionista
    Indicare che tipo di prestazione esegue*
    Allegare eventuali dati utili per la segnalazione

    Allegare eventuali dati che possano confermare il contenuto della segnalazione, per esempio biglietto da visita, foto, pubblicità, locandine ecc..., che riportano elementi utili ad individuare il soggetto segnalato e l’attività*