La fine dell’estate porta la ripresa delle attività a pieno regime e settembre presenta fin da subito importanti
eventi per la nostra Professione, organizzati in occasione dell’8 Settembre – Giornata Mondiale della Fisioterapia, il cui tema quest’anno è il LONG COVID.
Il primo sarà il webinar, previsto per il prossimo 4 settembre, sul tema “La fisioterapia e la sindrome Long Covid: valutazione e trattamento“ (https://aifi.net/sindrome-long-covid-incontro-4-9/)
Un primo convegno, promosso e organizzato da A.I.FI, Associazione Italiana di Fisioterapia, che aprirà la settimana di eventi a celebrazione della giornata.
L’evento, vedrà anche la partecipazione della Commissione d’albo nazionale dei Fisioterapisti, i cui rappresentanti, oltre a moderare la discussione tra gli esperti presenti, presenteranno l’iniziativa dell’ “Almanacco dei Fisioterapisti al tempo del Covid”, che sarà realizzato grazie al contributo e alle testimonianze di alcuni tra i tanti colleghi che hanno affrontato la pandemia in prima linea.
A tal proposito rammentiamo che il termine per l’invio dei materiali e dei contributi è prorogato al 30/9/2021 (n.d.r. il materiale dovrà sempre essere inviato alla mail filodirettocdanft@tsrm-pstrp.org)
In occasione dell’8 Settembre, le organizzazioni di Fisioterapia di tutto il mondo aderenti alla World Physiotherapy, promuoveranno numerose iniziative.
Anche la Commissione d’albo nazionale dei Fisioterapisti Italiani, sempre in collaborazione con A.I.FI., associazione tecnico scientifica di riferimento, ha in programma un evento online dal titolo “La Fisioterapia rimette in moto la vita: le sfide dell’oggi, le proposte del domani per la salute dei Cittadini”.
Si tratterà di un momento di connubio tra politica e scienza, fondamentale per la crescita della nostra Professione, in cui le Associazioni dei Cittadini avranno un ruolo di primo piano.
Dedicare tutto lo spazio necessario per dar voce al punto di vista ed al contributo dei Cittadini, soprattutto in questa delicata fase della vita del nostro Paese, è infatti fondamentale per progettare nuove strategie di intervento in grado di rispondere con modalità sempre più efficaci ed appropriate ai bisogni di salute emergenti che l’impatto del COVID-19 ha avuto ed avrà anche sulle attività lavorative ed il futuro della nostra professione.
I contributi del webinar verteranno su argomenti centrali del nuovo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), come la medicina di iniziativa e di prossimità, sui quali la nostra professione sta avanzando proposte concrete come, per esempio, l’istituzione della figura del Fisioterapista di Comunità. Al centro della discussione ci saranno, inoltre, i temi legati alla formazione e alla ricerca in fisioterapia che saranno oggetto di confronto con personalità del mondo politico e universitario, oltre che un aggiornamento sull’iter di istituzione dell’Ordine dei Fisioterapisti. (clicca qui per scaricare la locandina)
Sulla Giornata Mondiale della Fisioterapia è stato realizzato il sito tematico https://ottosettembre.aifi.net/ in cui sono disponibili tutte le informazioni.

Un nastro per l’ 8 settembre: per parlare di noi al mondo.

Oltre agli eventi online e agli interventi sui mass-media, la Commissione di albo dei Fisioterapisti ed AIFI, per l’occasione hanno pensato ad un gesto semplice, da proporre ai fisioterapisti, ossia di portare, nella settimana tra il 6 e il 11 settembre, un segno distintivo sul braccio, un nastro/tape azzurro, quale simbolo di universalità che contraddistingue la nostra professione, arricchito dalla scritta “Giornata Mondiale della Fisioterapia” per avere l’occasione di raccontare, a chi incontreremo, la bellezza, il valore e l’importanza della nostra professione per la vita di milioni di persone da noi assistite.
Per dare massima visibilità a tale iniziativa, per coinvolgere e sensibilizzare il più alto numero di persone possibile, invitiamo tutti a condividere foto e video sui profili Facebook e/o Instagram, utilizzando gli hashtag #FisiotetapiaMovimentoVita e #WorldPTDay e menzionando @aifisocial per creare attenzione e suscitare interesse verso la nostra Giornata Mondiale della Fisioterapia …..e dei Fisioterapisti!
Il nostro slogan è :

Riabilitare, Muoversi, Tornare a vivere!

Newsletter n.8/2021-CLICCA QUI