CdA TSRM – Ordine TSRM e PSTRP della Provincia di Foggia.

Corso ECM FAD gratuito:

“Aggiornamenti in tema di Radioprotezione del Paziente.

Ai sensi dell’art. 162 del Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020″.

Iscrizione gratuita per i/le Colleghi/e iscritti/e all’Albo TSRM di Foggia

Data inizio corso fad: 16 gennaio 2024

Data fine corso fad: 20 dicembre 2024

Crediti ECM: 15 (quindici)

Provider: Motus Animi Provider ECM Nazionale Standard – ID 2112

Evento ECM FAD n°2112/402807

Locandina: clicca qui

Iscrizione (gratuita) on line: clicca qui

Login: clicca qui

Come iscriversi al corso FAD da 15 crediti?
Consigliamo di effettuare l’iscrizione da una connessione internet personale, poiché alcuni ospedali e università possono avere dei blocchi esterni per cui non compare correttamente la scheda d’iscrizione online.
 
Segua i seguenti passi:

Per iscriversi clicchi il seguente link:  https://www.motusanimi.it/event/aggiornamenti-in-tema-di-radioprotezione-del-paziente-ai-sensi-del-decreto-legislativo-n-101-del-31-luglio-2020/

a) Inserire correttamente il proprio codice fiscale (se si sbaglia anche solo una lettera il sistema non vi riconoscerà);

b) Prosegua la compilazione della scheda d’iscrizione inserendo i dati anagrafici richiesti e poi clicchi su REGISTRAMI ED ISCRIVIMI.

c) Riceverà entro qualche minuto una email all’indirizzo che ha indicato con le credenziali per accedere al corso. Se non la vede, controlli anche SPAM e promozioni.

Non è possibile iscriversi telefonicamente chiamando il numero del Provider.
Per assistenza scrivere a: tutor@motusanimi.com

Il Corso ECM FAD ricopre il 100% dei Crediti Ecm richiesti ai Professionisti Sanitari in termini di Radioprotezione per tutto il Triennio 2023/2025.

Articolo 162: “Formazione” del Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020

1. Le università, entro un anno dall’entrata in vigore del presente decreto, assicurano l’inserimento di adeguate attività didattiche in materia di radioprotezione del paziente nell’esposizione medica all’interno degli ordinamenti didattici dei corsi di laurea di medicina e chirurgia, di odontoiatria, di tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, dei diplomi di specializzazione in radiodiagnostica, radioterapia, medicina nucleare, e delle specializzazioni mediche che possono comportare attività radiodiagnostiche complementari all’esercizio clinico.

2. I professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi con all’esposizione medica e, limitatamente alle tematiche connesse ai criteri di giustificazione e appropriatezza, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, devono seguire corsi di formazione in materia di radioprotezione del paziente nell’ambito della formazione continua di cui all’articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche.

3. La formazione continua di cui al comma 2 si colloca nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM) di cui all’Accordo 2 febbraio 2017 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento «La formazione continua nel settore salute» ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 274 del 23 novembre 2017.

4. I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.

5. Per l’organizzazione e la predisposizione dei programmi dei corsi di cui al comma 2 e la scelta dei docenti, i provider ECM accreditati secondo l’accordo di cui al comma 3 si avvalgono di enti, istituzioni, associazioni e società scientifiche che comprendono tra le proprie finalità, oltre alla radioprotezione del paziente, uno dei seguenti settori: radiodiagnostica, radioterapia, medicina nucleare o fisica medica, e che siano maggiormente rappresentativi nelle singole specialità.

6. Entro sei mesi dall’entrata in vigore del presente decreto, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) introduce nel proprio «Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM» l’obiettivo formativo specifico «Radioprotezione del paziente».