La CDA TSRM – Ordine TSRM e PSTRP di Foggia, comunica che a breve verrà stipulata convenzione con la FASTeR, a titolo gratuito per i TSRM iscritti all’Albo di Foggia.
La FASTeR, Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia, è un’Associazione di secondo livello iscritta all’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito dal Ministero della Salute ai sensi del DM 2 agosto 2017. FASTeR è nata dall’unione delle associazioni scientifiche nazionali dei tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM), con il sostegno di numerosi Ordini TSRM e PSTRP, e si è costituita il 21 ottobre 2017 a Roma. FASTeR ha rilevanza di carattere nazionale e ha tra le finalità la promozione e realizzazione di attività di ricerca tecnico scientifica. Inoltre, favorisce l’aggiornamento culturale e scientifico dei tecnici di radiologia soci promuovendo iniziative didattiche e congressuali. Sostiene collaborazioni con Ministero della Salute, Regioni, Aziende Sanitarie e istituzioni pubbliche e/o private in ambito sanitario e infine collabora alla redazione di linee guida con altre società scientifiche ed Enti pubblici. Propone lo sviluppo delle seguenti linee di ricerca e promozione delle linee di indirizzo:
Formazione in ambito di metodologia della ricerca per i TSRM;
Competenze dei TSRM nel campo dell’intelligenza artificiale applicata alle metodiche di diagnostica per immagini;
Ottimizzazione della dose radiante, in collaborazione con le altre figure professionali coinvolte;
Archiviazione, gestione ed elaborazione delle immagini diagnostiche acquisite;
Safety degli operatori e dei pazienti coinvolti in procedure di diagnostica per immagini.
Le associazioni che hanno permesso la realizzazione del nuovo soggetto scientifico sono:
Associazione Italiana Amministratori di Sistema e Telemedicina (AITASIT)
Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Senologica (AITeRS)
Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Interventistica (AITRI)
Associazione Italiana Tecnici Sanitari di Radioterapia Oncologica e Fisica Sanitaria (AITRO)
Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Sonographer (AITRS)
Associazione Scienze dell’Imaging Sanitario (ASIS)
Associazione Italiana Tecnici di Radiologia Tomografia Computerizzata (AITeRTC)
La CDA TSRM – Ordine TSRM e PSTRP di Foggia, comunica che a breve verrà stipulata convenzione con l’Ordine TSRM e PSTRP – Na – Bn – Av – Ce per un corso FAD di formazione in materia di radioprotezione del paziente: “Il decreto Legislativo n°101/2020 – Aggiornamento Formativo Professionale, accreditato con 18 (diciotto) crediti ECM, gratuito per i TSRM iscritti all’Albo di Foggia.
In particolare:
DLgs 101 del 2020, art 162, comma 2: “I professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi con all’esposizione medica e, limitatamente alle tematiche connesse ai criteri di giustificazione e appropriatezza, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, devono seguire corsi di formazione in materia di radioprotezione del paziente nell’ambito della formazione continua di cui all’articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche.”.
DLgs 101 del 2020, art 162, comma 4: “I crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15 per cento dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.”.
In considerazione che l’obbligo riguarda tutto il triennio 2020/2022, il portale del CoGeAPS ha reso disponibile la possibilità di sanare il pregresso, facendo riconoscere nel 10% del dovuto, alcuni corsi già espletati in materia di radioprotezione potendo agire in modo autonomo all’interno del portale o attraverso la relativa APP, fermo restando, comunque, il limite di non superare il 50% dei corsi effettuati.