Il contenzioso medico-legale afferente all’ambito ortopedico e traumatologico, nei paesi europei maggiori e negli USA, ha assunto negli ultimi decenni un peso sempre meno trascurabile. Un chirurgo ortopedico è esposto in media a 17 contenziosi nel corso della sua carriera. Secondo casistiche italiane l’88% dei chirurghi ortopedici under 45 e il 99% dei chirurghi oltre i 65 anni sono stati citati almeno 1 volta in giudizio durante la loro carriera. L’ ortopedia è, nei paesi citati, entro le prime quattro specialità con il più alto tasso di sinistrosità. L’errore procedurale e di gestione delle complicanze, in particolare infettive, e l’errore diagnostico, soprattutto in termini di mancata diagnosi all’indagine radiografica, rappresentano le principali rivendicazioni dei pazienti; una percentuale minore è rivolta all’assistenza post-operatoria infermieristica, alla riabilitazione, al follow-up ed al consenso informato.
Il ricorso quindi ad una giurisprudenza fondata sulla E.B.M. era inevitabile in tutti i paesi al fine di ripristinare il contenzioso entro limiti ragionevoli e coerenti, a tutela tanto del paziente, quanto della serenità degli operatori.
È quanto mai attuale quindi proporre come focus l’errore in ambito procedurale e diagnostico, ben demarcando la complicanza derivata da malpractice da quella non prevenibile, e sottolineare gli aspetti medico-legali della corretta gestione clinica, corretta informazione del paziente e corretta compilazione della documentazione sanitaria. Non meno importante è migliorare la collaborazione tra chirurghi, personale infermieristico e personale dedicato al programma riabilitativo e recuperare lo stato di salute del paziente, che non si esaurisce con l’intervento.

Crediti ECM 5.6, accreditati per le seguenti categorie professionali: Medici Chirurghi (tutte le specializzazioni); Tecnici sanitari laboratorio biomedicoTecnici Sanitari di Radiologia MedicaTecnico OrtopedicoInfermieriFisioterapisti.

Per informazioni, contattare intermeetingsud@gmail.com oppure info@intermeetingsud.com

Lavinia Bianchi Congressi: clicca qui

Programma: clicca qui

Per iscrizioni gratuite: clicca qui