Costruire il futuro sulle esperienze del passato. Visite gratuite ed incontro di approfondimento sulla Prevenzione e Donazione. Il 9 novembre esami diagnostici gratuiti per la prevenzione dei tumori al seno. Ecco dove……
Un’intera giornata dedicata alla prevenzione e donazione, due elementi che ci hanno accompagnato in questi due anni in cui le professioni sanitarie hanno profuso ogni sforzo per sensibilizzare persone e pazienti alla cura di sé, fino a donarsi totalmente, specialmente nel duro periodo della pandemia. Giovedì 9 novembre 2023, a partire dalle ore 9 due camper per effettuare mammografie, ecografia e visita senologica sosteranno nell’area del parcheggio del Samì a Foggia (zona fiera) per dare possibilità alle donne al di fuori dello screening regionale in fragilità socio-economica, di poter fare questi importanti esami, effettuati in collaborazione con i Mammomobili dell’Associazione Susan Komen Italia, che fornisce personale tecnico ed amministrativo, mentre i senologi sono della breast unit di Casa Sollievo della Sofferenza. L’iniziativa è promossa dall’Ordine TSRM e PSTRP (Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione).
E mentre nell’area esterna si darà la possibilità alle persone interessate di fare visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno, all’interno del Samì si terrà un incontro-convegno per parlare di “Le professioni sanitarie per la prevenzione e la donazione”, occasione per fermarsi a riflettere e per far sì che il vissuto straordinario degli ultimi anni si trasformi in ordinario e quotidiano. Il congresso è accreditato nel percorso Educazione Continua in Medicina, consentendo ai partecipanti di ottenere 4,2 crediti formativi.