SIRM – Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica, AIFM – Associazione Italiana Fisica Medica e Sanitaria, e FASTeR – Federazioni delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia, hanno redatto e sottoscritto il documento “Responsabilità e ruoli nell’impiego complementare delle radiazioni ionizzanti in ottemperanza al D.Lgs. 101/2020” al fine di meglio esplicitare cosa si intende e come vada interpretata l’attività di radiologia “complementare”, nonché le competenze dei vari professionisti coinvolti in questa attività, in considerazione di quanto disposto dal nuovo D.Lgs. 101/2020.
Il D.Lgs. 101/20 “Attuazione della Direttiva Europea 2013/59/EURATOM” abroga e sostituisce sia il D.Lgs 230/95 e smi, sia il D.Lgs 187/00, fa confluire in un unico dispositivo legislativo le norme fondamentali di sicurezza contro i pericoli derivanti dalle esposizioni a radiazioni ionizzanti disciplinando, pertanto, sia le esposizioni mediche, sia le esposizioni professionali e della popolazione.
La diffusione capillare di questo documento si rende necessaria al fine di evitare un inappropriato ricorso alla radiologia “complementare”, a tutela dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti dei pazienti e della popolazione.
“Credo che la pubblicazione di questo documento rappresenti un significativo passo in avanti per la radiologia complementare. Le tre Società e Associazioni scientifiche di area radiologica hanno lavorato in armonia e ritengo sia un bel segnale per tutti noi. Sono convinta che il documento possa essere davvero importante per la professione.”
Patrizia Cornacchione, Presidente FASTeR
Scarica il documento cliccando di seguito: SIRM-AIFM-FASTeR_Attività_complementare