Dal 4 gennaio 2024 sarà online il “Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale”, realizzato dal Ministero della giustizia.
La piattaforma unica nazionale consentirà ai professionisti interessati di inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale e di effettuare interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi.
Accesso al portale e primo popolamento
Per coloro che risultano già iscritti agli albi dei CTU e dei periti, sarà necessario inserire i propri dati entro il 4 marzo 2024, tramite l’apposito collegamento presente nel Portale dei Servizi Telematici del Ministero della giustizia.
Nuove domande di iscrizione
Le nuove domande di iscrizione agli albi CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali:
- tra il 1° marzo e il 30 aprile;
- tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
Si ricorda che per l’iscrizione agli albi risulta indispensabile attenersi ai requisiti indicati nel decreto 4 agosto 2023, n. 109.
Supporto e ulteriori Indicazioni
Il Sistema di protezione e polizza assicurativa, con la sua “area difesa”, e gli Aspetti giuridici e medico legali restano a disposizione degli Ordini e dei loro iscritti per fornire l’eventuale supporto, dopo l’attivazione del sistema.
Sono inoltre previste ulteriori indicazioni sulle disposizioni sugli aspetti procedurali.