Chi è l’Ortottista? Di che cosa si occupa?
L’Ortottista è un professionista sanitario che contribuisce alla cura della visione di adulti e bambini. Valuta i disturbi motori e sensoriali della visione, come ambliopie, strabismi, sindrome da affaticamento visivo, diplopia e di quelle alterazioni ortottiche che possono confondersi con disturbi specifici di apprendimento (DSA). Previene e riabilita le disabilità visive, quale l’ipovisione. Esegue tecniche di semeiotica strumentale oftalmologica, come il campo visivo, l’esame della rifrazione, gli esami elettro funzionali (ERG, PEV, EOG, ENG), la microscopia endoteliale, la topografia corneale, la biometria, lo studio della sensibilità cromatica e del contrasto, la tomografia retinica, l’angiografia e la pachimetria, ecc..
Come si diventa Ortottista?
Per diventare Ortottisti quindi essere abilitato all’esercizio della professione è necessario frequentare e portare a conclusione il Corso di laurea in Ortottica.
Gli Atenei italiani in cui è possibile frequentare il corso di Laurea in Ortottica si trovano nelle seguenti città: Bari, Bolzano, Catania, Catanzaro, Chieti, Ferrara, Genova, L’Aquila, Messina, Milano, Napoli Federico II, Napoli Vanvitelli, Padova, Palermo, Parma, Roma Cattolica, Roma La Sapienza, Roma Tor Vergata, Siena Torino (secondo l’attivazione del Ministero dell’università).
La figura professionale dell’Ortottista esiste all’estero?
La professione di Ortottista all’estero è rappresentata dalle organizzazioni OCE e IOA.
In Europa tale figura è normata in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Liechtensein, Lussemburgo, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Svizzera, Regno Unito.
A chi posso rivolgermi per ricevere informazioni circa la professione di Ortottista?
Potrai metterti in contatto con la Commissione di albo nazionale degli Ortottisti e Assistenti in oftalmologia, scrivendo una email all’indirizzo cdanazionale.oao@tsrm-pstrp.org.
Per contattare la Commissione di albo degli Ortottisti della tua provincia potrai cliccare qui, troverai tutti i riferimenti delle Commissioni di albo degli Ortottisti di Italia.
Teniamo alla tua visione. (www.tsrm.org)
Guarda il video: clicca qui