Vaccinazione di richiamo con i vaccini bivalenti COVID-19.

Con Circolare 7 settembre 2022 il Ministero raccomanda la formulazione bivalente dei vaccini a m-RNA (Comirnaty Original/Omicron BA.1 e Spikevax Original/Omicron BA.1) come dose di richiamo, nei soggetti di età superiore a 12 anni, che abbiano almeno completato un ciclo primario di vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19.

La circolare segue il via libera del’AIFA del 5 settembre ai due vaccini bivalenti Comirnaty e Spikevax, approvati dall’EMA come dosi booster per tutti i soggetti al di sopra dei dodici anni di età.

Tali vaccini, ha motivato la CTS, hanno mostrato la capacità di indurre una risposta anticorpale maggiore di quella del vaccino monovalente originario sia nei confronti della variante Omicron BA.1 che delle varianti BA.4 e BA.5.

Sul piano della sicurezza i dati disponibili non mostrano differenze rispetto al vaccino monovalente originario.

Seconda dose di richiamo.

La vaccinazione bivalente è raccomandata quindi, in via prioritaria, a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo:

persone di 60 anni e più

operatori sanitari

operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani

donne in gravidanza

persone (a partire dai 12 anni) con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti (vedi allegato 2 Circolare 11 luglio 2022)

Prima dose di richiamo

La vaccinazione bivalente è inoltre raccomandata a:

tutte le persone di età uguale o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario. (salute.gov.it)

Leggi:

Circolare 11 luglio 2022

Circolare 07 settembre 2022