“Saremo vicini alle persone anche con la formazione e l’informazione”. Le iniziative dei sanitari di Capitanata illustrate dalla presidente dell’Ordine dei TSRM-PSTRP Raffaella D’Andrea.

Tra le iniziative che l’Ordine TSRM-PSTRP di Foggia intende proporre in questo 2022 figura l’ideazione, la creazione e l’organizzazione di eventi di carattere socio culturale sulla salute e i corretti stili di vita.

Recita, infatti, la Carta di Ottawa: “La salute è creata e vissuta dalle persone all’interno degli ambienti organizzativi della vita quotidiana: dove si studia, si lavora, si gioca e si ama.

La salute è creata prendendosi cura di se stessi e degli altri, essendo capaci di prendere decisioni e di avere il controllo sulle diverse circostanze della vita …”

Fedeli a questo mandato, l’Ordine delle Professioni Sanitarie della Provincia di Foggia vuole rendersi promotore della reale importanza della tematica della salute non solo tra le persone affette da patologie ma anche tra coloro i quali necessitano di maggiori informazioni su questi importanti argomenti, ad esempio gli studenti, i giovani, gli anziani.

A queste iniziative di carattere formativo ed educativo si affiancheranno inoltre degli appuntamenti sul tema dell’inclusione e della parità dei diritti.

Secondo la Carta “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale” senza alcun tipo di distinzione. Per questo è importante affiancare alla formazione sulla salute e sui corretti stili di vita una parte dedicata alle tematiche della cittadinanza attiva di cui la nostra Costituzione è pervasa. Far crescere ed educare, non solo le giovani generazioni, “nel corpo e nello spirito” sarà uno dei cardini principali del nuovo anno.

Le iniziative verranno presto spiegate nel dettaglio per permettere a tutta la comunità di parteciparvi.