Tecnico audioprotesista

Tecnico audioprotesista

Il Tecnico Audioprotesista è l’operatore sanitario che, in possesso del titolo abilitante la professione, svolge la propria attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi.

Archivio

Tecnico audioprotesista

Il Tecnico Audioprotesista opera su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.

L’attività del Tecnico Audioprotesista è volta all’applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell’impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica.

Collabora con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l’addestramento al loro uso.

Formazione professionale

Per esercitare la professione di Tecnico Audioprotesista è necessario conseguire la Laurea triennale in Tecniche audioprotesiche oppure possedere un titolo del previgente ordinamento riconosciuto equipollente o equivalente.

Successivamente, si può accedere alla Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecnico assistenziali, di ulteriori due anni che ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici, orientata in generale alla dirigenza, alla formazione specialistica e alla ricerca.

I Corsi di perfezionamento, insieme al Dottorato di ricerca, ai Master ed alle Scuole di specializzazione fanno parte della formazione post laurea offerta dalle Università agli studenti in possesso di una Laurea triennale o di una Laurea Magistrale.

Per chi esercita la professione di Tecnico Audioprotesista è previsto l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione, previsti nell’ambito del programma nazionale (ECM – Educazione Continua in Medicina) per la formazione degli operatori della sanità.

Sbocchi lavorativi

Il Tecnico Audioprotesista svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, con un’attività tecnico-assistenziale rivolta a pazienti di ogni categoria di età e condizione clinica, con importanti e qualificate competenze nell’ambito del trattamento multidisciplinare delle disfunzioni uditive.

Referente unico

Sergio Lo Storto

Contattaci

    Link Utili

    Ordine TSRM PSTRP Foggia

    dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione

    • +39 344.1352237
    • info@tsrmfoggia.org