Terapista Occupazionale
Terapista Occupazionale
Il Terapista Occupazionale è l’operatore sanitario che, in possesso del titolo abilitante la professione, opera nell’ambito della prevenzione, cura e riabilitazione dei soggetti affetti da malattie e disordini fisici, psichici sia con disabilità temporanee che permanenti, utilizzando attività espressive, manuali-rappresentative, ludiche, della vita quotidiana.
24 maggio 2022 – Giornata nazionale del Terapista Occupazionale.
“Rafforzare l’identità professionale per il futuro”. Ricorre oggi la Giornata nazionale del Terapista Occupazionale, in ricordo del 24 maggio 1997, giorno in cui fu pubblicato
Avviso di scadenza. Quota di iscrizione Albo Professionale 2022 – Ordine TSRM PSTRP della Provincia di Foggia. Polizza RC professionale 2022.
Vi informiamo che i pagamenti della Quota di iscrizione all’Albo Professionale 2022, del contributo annuo per gli elenchi speciali ad esaurimento, dovranno essere effettuati entro e non
Terapista Occupazionale
Il Terapista Occupazionale, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle proprie competenze ed in collaborazione con altre figure socio-sanitarie:
- effettua una valutazione funzionale e psicologica del soggetto ed elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma riabilitativo, volto all’individuazione ed al superamento dei bisogni del disabile ed al suo avviamento verso l’autonomia personale nell’ambiente
di vita quotidiana e nel tessuto sociale; - tratta condizioni fisiche, psichiche e psichiatriche, temporanee o permanenti, rivolgendosi a pazienti di tutte le età; utilizza attività sia individuali che di gruppo, promuovendo il recupero e l’uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all’adattamento e alla integrazione dell’individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale;
- individua ed esalta gli aspetti motivazionali e le potenzialità di adattamento dell’individuo, proprie della specificità terapeutica occupazionale;
- partecipa alla scelta e all’ideazione di ortesi congiuntamente o in alternativa a specifici ausili;
- propone, ove necessario, modifiche dell’ambiente di vita e promuove azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività;
- verifica le rispondenze tra la metodologia riabilitativa attuata e gli obiettivi di recupero funzionale e psicosociale.
Il Terapista Occupazionale svolge attività di studio e ricerca, di didattica e di supporto in tutti gli ambiti in cui è richiesta la specifica professionalità.
Il Terapista Occupazionale contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiornamento relativo al proprio profilo professionale.
Il Terapista Occupazionale svolge la sua attività professionale in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale
Formazione professionale
Per esercitare la professione di Terapista Occupazionale è necessario conseguire la Laurea triennale in Terapia Occupazionale oppure possedere un titolo del previgente ordinamento riconosciuto equipollente o equivalente.
Successivamente, si può accedere alla Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, di ulteriori due anni che ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici, orientata in generale alla dirigenza, alla formazione specialistica e alla ricerca.
I Corsi di perfezionamento, insieme al Dottorato di ricerca, ai Master ed alle Scuole di specializzazione fanno parte della formazione post laurea offerta dalle Università agli studenti in possesso di una Laurea triennale o di una Laurea Magistrale.
Per chi esercita la professione di Terapista Occupazionale è previsto l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione, previsti nell’ambito del programma nazionale (ECM – Educazione Continua in Medicina) per la formazione degli operatori della sanità.
Sbocchi lavorativi
Il Terapista Occupazionale può svolgere la propria attività professionale nell’ ambito del S.S.N., in centri di riabilitazione, in strutture sanitarie pubbliche o private. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale in studi professionali individuali o associati.
Presidente
Loreta Piccino
Vice Presidente
Rosa Sagato
Consiglieri
Stefania D’Apice
Olga Lanciano
Giusy Peres